domenica 18 ottobre 2009

Salone Internazionale del Benessere

Nei giorni 25-27 settembre 2009 si è tenuto ad Ischia nel Parco termale di Castiglione la seconda edizione del Salone Internazionale del Benessere "VivereIn" che, già dalla passata edizione, si è occupata del benessere nel significato più ampio di ben-essere, cioè “stare bene” o "esistere bene". Un evento, pertanto, fuori dal comune in quanto centrato sull'essere e non sull'apparire, che invece è l'aspetto dominante della nostra attuale società.

Quando si parla di ben-essere ci si riferisce ad uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell'essere umano, cioè lo stato emotivo, quello mentale, quello spirituale, quello fisico e, ultimo ma non meno importante, quello ambientale e sociale. In un passato non tanto remoto si faceva coincidere il benessere con la salute solo fisica, come la condizione di assenza di patologie. Più recentemente il concetto di benessere ha assunto un'accezione sempre più ampia, arrivando oggi a coinvolgere, come appena detto, tutti gli aspetti dell'essere. Insomma il ben-essere o è globale o non è benessere. Per questo motivo nella manifestazione di Ischia la filosofia in particolare e la cultura in generale hanno avuto una posizione di preminenza per la loro capacità di riempire di senso e di significati il programma delle attività.

In particolare è stato sviluppato un "programma sociale" per avvicinare progressivamente i partecipanti all'essenza del ben-essere, una essenza difficile da spiegare a parole, forse più facile da intuire se si ricorre ad una metafora, come quella della cipolla, suggerita da una famosa poesia di Wislawa Szymborska, una delle più note poetesse contemporanee viventi, Premio Nobel nel 1996. Come la cipolla, che è "Cipolluta fuori, / cipollosa fino al cuore, / potrebbe guardarsi dentro / senza provare timore." così il ben-essere, come già ribadito, occorre che sia globale, dal fuori al dentro più intimo, anche se il processo per il suo raggiungimento può avvenire a strati, proprio come la crescita della cipolla, i cui strati più esterni si modificano anche sotto la spinta ambientale, come avviene per la nostra pelle. E' così che, lavorando sui vari strati della nostra cipolla, e in questo blog si illustreranno pian piano solo alcuni aspetti del programma svolto, in questa edizione del “Salone Internazionale del Benessere” è stato dato un risalto particolare alla lettura (in Italia si legge sempre molto poco), al piacere della lettura, ai benefici derivanti dalla lettura, e per rafforzare questo concetto è stato anche istituito il premio "Un libro per il ben-essere", assegnato al libro di Mario Perniola "Miracoli e traumi della comunicazione" (Einaudi, 2009), proprio per sottolineare come non si può raggiungere il vero stato di ben-essere senza essere collegato al pensiero ed alla creatività degli altri, dell'Umanità.

1 commento: